• Home>
  • Il consorzio

Il consorzio

Il Consorzio

Friend Europe è il consorzio che implementa nelle regioni di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige i servizi della rete Enterprise Europe Network, la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 50 Peasi e composta da oltre 600 partner locali.

Friend Europe è coordinato da Unioncamere del Veneto e annovera al suo interno altri 9 partner provenienti del mondo delle camere di commercio, centri di ricerca e centri per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

La rete e i suoi membri combinano la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per aiutare le imprese ad introdurre la propria innovazione nel mercato. I membri del consorzio Friend Europe forniscono assistenza personalizzata per accelerare la crescita delle imprese , sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

A chi si rivolge il Consorzio Friend Europe:

» Imprese in particolare le PMI
» Consorzi e associazioni di imprese
» Cluster
» Centri di ricerca e università
» Organizzazioni pubbliche e private


I servizi del Consorzio Friend Europe e della rete Enterprise Europe Network

I servizi offerti gratuitamente dai partner del consorzio si focalizzano su:

» Servizi di supporto alle imprese
» Servizi a supporto all’rinnovazione
» Sviluppo di partenariati e cooperazioni

La rete Enterprise Europe Network e il consorzio Friend Europe rappresentano un filo diretto con le istituzioni europee in particolare con la Commissione Europea e la Direzione Generale mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI.

La rete promuove la partecipazione delle aziende alle consultazioni sulla regolamentazione e sulle direttive europee, si fa portavoce delle iniziative della Commissione Europea per le aziende e collabora con le istituzioni e gli stakeholder locali per aiutare il territorio a cogliere le opportunità offerte dall’Unione Europea.